oggi ti parlo di un abbinamento davvero speciale, quello tra ecologia, rispetto per la natura e valori.
Bene, e lo faccio parlandoti, come prima cosa, del progetto Mr Planet, che da qualche giorno è in onda su Virgin Radio, Radio Montecarlo e Radio 105.
In questo progetto è il nostro pianeta, la natura, a parlare, e con degli appuntamenti fissi durante la giornata, all'interno dei palinsesti, Mr Planet riflette su alcuni comportamenti dannosi che gli uomini hanno nei riguardi della natura, e dall'altra parte ci fa capire quali sono i benefici nel compiere azioni più coscienziose. Se non lo hai mai ascoltato, clicca sulle cuffie qui sotto per andare nella pagina dei podcast:
Dal primo giorno in cui l'ho ascoltato, Mr Planet ha risvegliato in me una ancora maggiore consapevolezza della responsabilità che abbiamo su questa terra. Spesso non ci rendiamo conto di come gesti, per molti abituali, possano avere poi delle conseguenze disastrose per la natura. Quella natura che ci dà le gioie più belle, ci coccola e ci mette a disposizione le sue risorse più pure.
E qui entrano in gioco i valori e la loro riscoperta: ognuno di noi dovrebbe fare una profonda riflessione su ciò che è davvero importante per sé, per portare a livello consapevole il suo rapporto con il pianeta. Alla fine di questa riflessione, molto spesso, c'è la presa di coscienza che non ci curiamo abbastanza di valutare le conseguenze delle nostre azioni, troppo concentrati a cercare di prendere il più possibile, senza pensare a quello che ci viene dato ogni giorno gratuitamente e incondizionatamente, dalla Terra. E questa mancanza di attenzione ci porta, anche inconsapevolmente, ad essere ingrati, con i nostri comportamenti inquinanti.
E credo che Mr Planet arrivi al cuore, grazie anche alla sua voce calda, familiare ai più. Il potere delle parole è unito al calore e alla sincerità di una voce che sa toccare all'anima.
Hai riconosciuto la voce di Mr Planet?
Eh sì, è proprio lui, Carlo Valli, mitico doppiatore di Robin Williams. Ecco un piccolo video dove potrai sentirlo e vederlo recitare:
Io sono diventato amico di Mr Planet, e tu?
Nessun commento:
Posta un commento