mercoledì 26 giugno 2013

La fiamma dell'innovazione


Se sei animato da un grande proposito o da un progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri spezzeranno le loro catene: la mente trascenderà ogni limite, la coscienza si espanderà in ogni direzione, e ti ritroverai in un nuovo mondo, grande e meraviglioso. Forze nascoste, facoltà latenti si animeranno dentro di te e ti scoprirai migliore di quanto mai avresti immaginato di essere
Patanjali, filosofo indiano.


Nel mondo del lavoro si parla sempre più dell’importanza dell’entusiasmo, della necessità di mantenere vivo lo spirito d’iniziativa per non perdere competitività e mantenere una buona qualità della vita nell’ambiente di lavoro.
Ma come fare?
Partendo dalla mia esperienza posso affermare che la chiave di tutto è quella di coltivare l’innovazione: fai costantemente un bilancio dei risultati ottenuti, chiediti sempre in quali aspetti puoi migliorare, qual è il valore aggiunto che puoi portare alla tua azienda. 



Quando mi trovo ad affrontare questo discorso con persone demotivate, la risposta che ricevo è “sono solo un commesso… sono un impiegato, cosa posso fare di più di quello che mi chiedono?”.

Ti porto un esempio: apparentemente quello della cassiera in un ipermercato è un ruolo monotono, bisogna solo passare i codici a barre dei prodotti su un lettore ottico e incassare il denaro dai clienti.
Adesso pensa a tutte quelle volte che sei entrato in un punto vendita e ti sei confrontato con una cassiera. Com’è stata la tua esperienza? Io mi sono trovato molte volte davanti a persone dalla faccia triste, che mi hanno salutato a fatica, con il risultato di rendere sgradevoli quei 30 secondi di interazione, gli ultimi momenti che passi in un negozio e che in teoria dovrebbero essere piacevoli per lasciare nel cliente un buon ricordo di quell’esperienza di acquisto.
E allora qual è il valore aggiunto che può portare alla sua azienda un cassiere? Penso al fatto di accogliere i clienti con un sorriso, salutarli in modo cordiale, augurare loro una buona giornata in modo solare, facendoli sentire bene accetti e coccolati, e non come rompiscatole da liquidare. Questi comportamenti non sono scontati, altrimenti tutti i cassieri li metterebbero in pratica!
Con questo esempio voglio sottolineare il fatto che ognuno di noi può definire quale sia il valore aggiunto che può fare la differenza nel proprio lavoro, generando comportamenti innovativi, in grado di renderci davvero unici nel nostro ruolo.  

Nessun commento:

Posta un commento