Keep moving forward, continua ad andare avanti.
Me lo ripeto tutte le volte che mi sento bloccato.
Il segreto per superare i periodi duri è solo continuare ad
andare avanti.
Come diceva la cantante Joan Baez: "L'azione è l'antidoto
alla disperazione".
In condizioni difficili continua a muoverti.
Continua solo a fare le scelte più intelligenti che puoi e ad
agire quanto più umanamente riesci.
Basta che continui a fare progressi, non importa quanto possa
sembrare difficile.
Basta che tu rimanga fuori dallo stallo.
Ricorda, ogni singola azione positiva deve fornire una
conseguenza positiva, anche in condizioni negative. È una legge naturale.
Come dicono i giapponesi: cadi sette volte, rialzati otto.
(Robin Sharma,
Leader who had no title)
Leggendo questo passo di Sharma si può comprendere quanto la semplicità di quello che dice sia frutto di esperienze lunghe e complesse.
Ti è mai capitato di sentirti paralizzato, impotente, in circostanze dove proprio non potevi permettertelo? A me è capitato diverse volte, e proprio per questo ho cercato di comprendere a fondo la lezione che quelle esperienze mi hanno dato.
Lo sport, poi, ci dà degli esempi straordinari al riguardo. Ti sei mai trovato nel bel mezzo di un'attività fisica, ad esempio una corsa, ed entrare in crisi, con le forze che ti vengono meno, anche all'improvviso? Cosa succede se molli e ti fermi, cedendo alla fatica? Sarà molto difficile che tu riesca a ripartire, soprattutto con il ritmo che avevi prima di fermarti. E' proprio il principio di Robin Sharma che ci dà la soluzione a questa situazione: continua a correre, magari rallenta il ritmo ma non fermarti: in questo modo dai tempo al tuo corpo di recuperare e riprendere con maggior slancio. Il movimento ti permette di superare i tuoi limiti psico fisici, raggiungendo risultati che neanche immagineresti nei momenti di difficoltà, dove la tentazione di mollare tutto è quasi irresistibile.
In questo contesto socio politico, poi, è proprio l'immobilismo che devasta l'esistenza di moltissime persone: bloccate davanti alle difficoltà, si abbandonano al lamento, all'autocommiserazione, alla disperazione, smarrendo quell'equilibrio e quella lucidità necessari per capire che solo "muovendosi", innescando un cambiamento con azioni nuove, possono puntare a migliorare la loro vita. E' proprio di equilibrio che si tratta, quella condizione di grande stabilità tra le sue risorse fisiche e psichiche, grazie alla quale riesci ad ottenere il meglio dalla vita proprio perché valorizzi al massimo le tue qualità.
La strada che ognuno di noi è chiamato a percorrere è affascinante, misteriosa, le salite si alternano a discese, ma dal punto in cui siamo ora non riusciamo ad andare oltre la linea dell'orizzonte con il nostro sguardo.
Con il cuore e l'intelletto, invece, possiamo pianificare, costruire, desiderare, in un movimento continuo che ci fa tendere ogni giorno di più verso il risultato sperato, verso ciò che più ci fa sentire vivi.
Continua a correre! Eleverai il tuo spirito fino al punto di essere assoluto protagonista della tua vita. E scoprirai quanto è bello guardare al di là della linea dell'orizzonte.
Nessun commento:
Posta un commento