domenica 16 febbraio 2014

La ricerca improvvisata del lavoro

Ciao,
quante volte ti è capitato di lavorare sul tuo cv, cercando di curare i particolari, di creare uno strumento di promozione della tua professionalità? La domanda non credo sia banale, soprattutto dopo quanto letto ultimamente su diversi cv.

In un periodo dove per emergere c'è bisogno di dare fondo a tutte le proprie energie, di curare ogni minimo particolare, c'è chi lascia spazio all'improvvisazione nella redazione del proprio curriculum. In alcuni dei cv letti ultimamente ho trovato frasi come: "Conoscenza approfondita e utilizzo console: Playstation 1, 2, 3, Xbox one, Nintendo DS..."; "Conoscenza del contesto socio culturale siciliano e nazionale"; "tecniche di navigazione internet e download dati discrete".


Questa mia evidenza è finalizzata a creare uno spunto di riflessione costruttivo sul tema della presentazione di sé. Frasi come quelle che ho riportato evidenziano una scarsa attenzione ai particolari, o semplicemente una scarsa abilità nel focalizzare l'attenzione del selezionatore / lettore sugli skill che possono dare lustro alla propria professionalità.

Steve Jobs dice "l'innovazione distingue un leader da un follower", e nella presentazione del proprio profilo l'innovazione sta proprio nel saper comunicare in modo efficace ed originale la nostra immagine e personalità. 

Tempo fa ho scritto una serie di post sulla ricerca del lavoro e sulla preparazione del cv (per rileggere ad esempio il post Prepara il tuo cv clicca qui, puoi trovare gli altri scorrendo i post meno recenti), e mai come ora diventa fondamentale non lasciare niente all'improvvisazione. 

La chiave per eccellere è proprio la leadership, necessaria per governare la propria crescita personale e professionale, oltre che per gestire al meglio la ricerca del lavoro ideale e il rapporto con le aziende presso le quali ci si candida. Se non riesco ad essere leader di me stesso, padroneggiando le scelte che impattano direttamente nella mia vita, come posso pensare le aziende mi diano degli incarichi di responsabilità? Ecco quindi una frase di Robin Sharma, grande esperto di leadership, che dovremmo tenere ben presente fin dall'inizio di ogni nostra giornata. 




Nessun commento:

Posta un commento