La vita, si sa, è fatta di scelte. Quello che scegli di fare contribuisce a definire il tuo presente e il tuo futuro. E anche le scelte non fatte, le idee accantonate e mai condivise, influiscono sulla qualità della tua vita.
Fatta questa premessa, voglio condividere con te questa frase di Robin Sharma
Tu da che parte stai? Ti senti una vittima oppure un leader? Rispondi adesso, di getto, prima di andare avanti con la lettura! Riprenderò la domanda tra poco!
Ogni giorno mi confronto con molte persone, ed in prevalenza ho a che fare con delle vittime, che si crogiolano nei loro problemi, che solo all'apparenza sono insormontabili. E' inevitabile che questi individui, impegnando buona parte del loro tempo criticando e autocommiserandosi, soffocano i loro sogni, e nell'interazione con gli altri non apportano un valore aggiunto. In questo modo perdono attrattività, nel mondo professionale come in quello privato. A te piacerebbe avere al tuo fianco, per almeno 8 ore al giorno, un collega che sbuffa, si lamenta, e che guarda sempre al lato negativo delle cose?
Tra le mie varie osservazioni quelle sui social network sono le più eclatanti. Ad esempio: fornisco diversi contributi in dei gruppi di discussione su Linkedin (se vuoi vedere il mio profilo clicca qui), e ne seguo molte altre, proprio per tenermi aggiornato sulle dinamiche del mondo del lavoro e coltivare nuove relazioni professionali. Capita molto spesso che i primi commenti a diverse discussioni siano assolutamente negativi e catastrofici, le persone sfogano tutta la loro frustrazione sul social network, non so bene con quale obiettivo. Facci caso: lamentele e critiche sono fini a loro stesse, non portano alcun valore aggiunto ad un confronto.
E se queste persone impiegassero le stesse energie e lo stesso tempo per condividere, sempre all'interno di Linkedin, i loro desideri e le loro aspirazioni, produrrebbero un effetto diverso? L'entusiasmo è contagioso, e nel giusto contesto puoi attrarre persone che possono aiutarti a realizzare i tuoi sogni. E allora perché non farlo?
Adesso ti pongo di nuovo la domanda: sei una vittima o un leader? Se dentro di te ti senti anche solo un po' vittima non preoccuparti, è normale. D'altra parte siamo esseri umani! Sappi che c'è un cocktail di ingredienti "magici" che può accrescere la tua leadership, facendoti sentire sempre di più padrone della tua vita.
Focus su quello che fai + allenamento + grinta = leader di te stesso e della tua vita.
Se dedichi il tuo tempo a lavorare con concentrazione sui tuoi sogni, provando e riprovando senza paura del fallimento, e con la giusta determinazione, vedrai che la vittima che è in te sparirà!
Buon allenamento
Nessun commento:
Posta un commento