lunedì 29 settembre 2014

Promesse non mantenute


"Noi del Gruppo... diamo un servizio offerto con passione e professionalità"

Questo è l'estratto preso dalla pagina aziendale di un gruppo di concessionari, che ho ripreso dopo aver avuto un'esperienza presso una loro sede. Ecco come sono arrivato a questa pagina web!
Proprio ieri, domenica, ho scelto di fare un giro in qualche concessionario per conoscere le novità presentate, da buon maschietto i motori sono una passione, e sono proprio le passioni che alla fine ti fanno aprire il portafogli, non credi?!

Bene, arrivato sul posto noto che la struttura si presenta davvero bene, svavillante, con le auto che mi aspettavo di trovare già pronte nell'area test drive. Dopo circa 15 minuti passati nel piazzale ad osservare le vetture, e senza essere neanche minimamente avvicinato da un venditore, entro all'interno del concessionario. Il salone è vuoto, neanche un cliente, e 3 venditori, tutti in tiro, giacca e cravatta, sono in un angolo che parlano tra di loro, e anziché rispondere al mio saluto mi guardano quasi infastiditi. Mi hanno sfidato, inizio ad osservare ogni modello di auto, voglio proprio vedere se prima o poi qualcuno verrà a chiedermi per quale motivo sono lì alle 10 del mattino a rovinargli la domenica (facile da intuire, no? Non si va mica in un concessionario per comprare un telefono!), e invece niente, hanno vinto loro. Esco dal salone dopo 30 minuti, e i 3 moschettieri sono ancora lì. Addio test drive!

Da cliente rompiscatole ed esigente chiaramente non acquisterò mai da questo gruppo, ed eccomi arrivato sul suo sito. Voglio proprio vedere come si presenta ai suoi clienti. Puoi essere l'azienda più cool del momento, avere prodotti stratosferici, allestire punti vendita lussuosi, con un sito che celebra le tue grandi qualità, ma se poi, cara azienda, ti affidi a persone che tradiscono i tuoi valori e i tuoi buoni propositi, allora nei tuoi clienti, attuali e potenziali, non generi infatuazione ma disaffezione. Quanto lavoro sprecato!
Da questa esperienza ho trovato ulteriore conferma di quanto sia importante la coerenza tra valori e i comportamenti, e di come promesse non mantenute (ti serviremo con passione e professionalità) siano i killer di ogni business, anche il più fiorente. 


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