Voglia di grandi cambiamenti, di novità, con il desiderio di rigenerarsi e cambiare quello che, nella tua vita, ti piace di meno.
Quante volte ti è mai capitato di vivere un periodo del genere? Sono i periodi migliori, quelli durante i quali si moltiplicano le energie, la tua mente è iperattiva, facendoti sognare i tanto desiderati successi per i quali ti impegni tanto. E proprio perchè sono fasi così belle, perchè a volte, nel momento decisivo, quello nel quale dobbiamo fare il "grande passo", la paura ci frena?
Può essere il caso di un cambio di lavoro: si è insoddisfatti della propria occupazione, si cercano delle alternative, e quando arriva il momento di presentare le dimissioni, ti tremano le gambe. Oppure il caso di chi vuole stabilire delle relazioni con un'altra persona, è la cosa che più desidera al mondo, ma non si decide mai a fare il primo passo.
Personalmente sono arrivato ad una conclusione: le nostre paure diventano sempre più forti prima di rinunciare a qualcosa. Le abitudini sono una grande risorsa ma anche una grande schiavitù: grazie a comportamenti abitudinari la nostra vita si semplifica (pensa anche solo alla lettura e alla scrittura), e d'altra parte le abitudini "negative" rendono tutto più complicato.
Adagiarsi nella propria zona di confort, avere paura di cambiare per lasciare il certo per l'incerto ti fa fluttuare nel limbo dell'inattività. E l'unico modo per poter sfuggire a questo limbo è quello liberarsi delle proprie paure e della propria "pigrizia", e agire. Quando arrivi ad una conclusione, quando senti che è il momento giusto per cambiare, fallo, agisci. Ci sarà sempre una dose di incertezza, di dubbio, anche se avrai pianificato tutto nei minimi dettagli.
E da questo ho imparato una cosa: quest'incertezza è il bello della vita, è quell'emozione che ti fa battere forte il cuore prima di un evento importante, che ti fa sentire vivo. Ed è per questo che voglio consigliarti questa lettura "Vinci la paura", per vivere la tua vita al massimo!
Nessun commento:
Posta un commento