giovedì 23 giugno 2011

Sei un leader o un manager?

Ciao,
in questi giorni sto davvero traendo grande ispirazione dal libro "Le sette regole per avere successo" di Stephen Covey (per saperne di più vai alla scheda di approfondimento). Una cosa che mi sta facendo riflettere da un po' è la distinzione che fa Covey tra leadership e management. Per lui la leadership riguarda il cosa voglio raggiungere nella vita, il management riguarda il come farlo.

E tu ti senti più un leader o un manager? Come in molte cose, anche qui credo che serva equilibrio. Seneca dice "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare": in questo caso il marinaio deve essere un buon leader per poter decidere la direzione da prendere, e poi un buon manager per poter gestire nel migliore dei modi la navigazione e sfruttare i venti.

Ritengo che la frase di Seneca sia di grandissima attualità: solo se siamo focalizzati su quello che vogliamo possiamo poi stabilire la rotta, e queste 2 fasi sono complementari: se so cosa voglio ma non sono in grado di realizzare una strategia per ottenerlo non la raggiungerò, così come se non so cosa voglio pur essendo un grande manager rimarrò con un pugno di mosche in mano.

E cosa ci permette di orientare la nostra vita? I nostri valori: sono il nostro faro, che ci fa individuare i nostri obiettivi e le nostre azioni in funzione di ciò che è veramente importante per ognuno di noi. E' questo un argomento davvero affascinante da trattare (per approfondimenti ti rimando al mio ebook "Scopri i tuoi valori", che verrà pubblicato in agosto da Bruno Editore), perchè si tratta di fare un viaggio nella propria anima, fino in fondo al proprio cuore, per scoprire la propria essenza, e per farne la propria ragion d'essere e d'azione.

E' importante che ognuno di noi abbia una propria missione: il leader che è in noi deve avere chiari in testa i principi ai quali ispirarsi, cosa vuole veramente dalla vita per realizzarsi. Sta poi al nostro lato manageriale pianificare la strategia per poter raggiungere i propri obiettivi. Ti faccio un esempio: un mio grande obiettivo, la mia missione, è quella di raggiungere la libertà finanziaria, cioè di realizzare delle entrate di denaro passive, indipendenti dalla mia attività lavorativa. Questo è il mio obiettivo, posso avere un'idea di quali siano i modi per poterlo raggiungere (investimenti in azioni, in immobili, diritti d'autore, programmi di affiliazione), il leader che è in me è estremamente motivato. Sta poi al manager selezionare le fonti dalle quali prendere le informazioni, scegliere quali attività intraprendere, quali corsi da seguire...

 Da bravo marinaio imposta la tua rotta, e goverma sempre con mano ferma il timone.



Ti aspetta un viaggio fantastico, e scoprirai che puoi ottenere dalla vita più di quanto tu possa immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento