venerdì 28 dicembre 2012

Il potere della focalizzazione

"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere, magia; incominciala adesso". Goethe

Oggi ho scelto di aprire questo post con una frase di Goethe, secondo me estremamente attuale.

In un periodo di grandi cambiamenti socio economici dobbiamo ricordarci sempre come la nostra intraprendenza, forza che ci permette di realizzare i nostri sogni, è fortemente alimentata dalla nostra focalizzazione. 
Più siamo orientati verso un risultato, più lo "vediamo" e desideriamo, maggiore sarà la nostra spinta all'azione. E l'azione ci permette poi di accrescere il nostro entusiasmo, di sviluppare la nostra creatività e soddisfare la nostra ambizione. 
E' quello che capita a tutti coloro che scelgono di agire piuttosto che stare a guardare, di creare network di relazioni reali e produttive piuttosto che virtuali e futili, di studiare e prepararsi per diventare più competitivi e appetibili sul mercato piuttosto che lamentarsi per il lavoro che non c'é. In fin dei conti gli audaci sono degli innovatori, che intraprendono nuovi progetti, magari neanche definiti nei minimi dettagli, ma con la certezza che realizzeranno qualcosa di grande, di utile utile per sé e magari per gli altri. 
Al giorno d'oggi non pagano i rimpianti e l'immobilismo, ma l'intraprendenza e l'innovazione, gli elementi in grado di portare valore aggiunto nella vita delle persone e nelle aziende. In fin dei conti evolversi e migliorarsi è nel DNA dell'uomo, perché reprime la nostra natura?
Se hai un sogno nel cassetto, se c'è qualcosa che desideri ardentemente realizzare ma non hai ancora fatto il primo passo, questo è il momento di farlo!
Steve Jobs diceva "Think different", dopodiché agisci, ora!




Nessun commento:

Posta un commento