domenica 2 febbraio 2014

Libera il tuo potenziale

Oggi mi sono imbattuto in questo frase di Robin Sharma, che mi ha fatto riflettere a fondo. 


Ti è mai capitato di sentirti come in gabbia, carico di energie e buoni propositi senza però avere la possibilità di concretizzarli? 
Vivendo con i ritmi frenetici di oggi troppo spesso dimentichiamo di dedicare un po' di tempo a noi stessi, per fare un bilancio della nostra vita e capire se stiamo davvero ottenendo il massimo da quello che facciamo. Lo stesso Sharma dice: "Cerca di fare il meglio che puoi. È ciò conta in un mondo che accetta ampiamente la mediocrità". Per fare del nostro meglio è necessario avere il controllo del proprio tempo e delle proprie energie, e momenti di riflessione ci aiutano a capire se stiamo impiegando al meglio queste risorse. 
Troppo spesso mi imbatto in persone demotivate, che non amano quello che fanno, che trascorrono le loro giornate lamentandosi e affliggendosi con pensieri negativi, rubando spazio ai loro sogni, alla loro voglia di realizzarsi ed essere felici. Nel momento in cui invito queste persone ad immaginare come potrebbe essere la loro vita tra un anno, dopo qualche attimo di smarrimento i loro occhi si illuminano, proiettati in un futuro dove i loro sogni più nascosti trovano piena realizzazione. E' questo il momento in cui i loro cuori cominciano a battere più forte, le loro parole si riempiono di nuova energia. Mi chiedo allora come mai l'apatia e l'insoddisfazione siano invece predominanti nelle loro giornate: alla grandezza dei sogni non segue il coraggio di cambiare, di rompere gli schemi, di avvicinarsi passo dopo passo alla propria meta. Sempre Sharma dice: 


Ci sono giorni in cui smanio dalla voglia di fare qualcosa di grande, per me e per gli altri, e sempre di più insisto ponendomi 2 domande fondamentali, tenendo proprio in considerazione quest'ultima frase: 
1) tra le cose che ho fatto, cosa posso replicare e cosa invece posso fare in modo diverso per proseguire nel mio percorso? 
2) cosa non ho ancora fatto e posso fare di nuovo? 
Personalmente questo modo di procedere mi dà ogni giorno nuove motivazioni, rinnovate energie, che desidero mettere a disposizione di tutte quelle persone che hanno dentro un grande sogno, entusiasmo e vitalità, che però non riescono a compiere quei primi passi necessari per cambiare davvero la loro vita. Un piccolo passo alla volta fa davvero la differenza!!

Walt Disney diceva: "Se puoi sognarlo, puoi farlo". Se è vero che i nostri sogni, i desideri più profondi, nascono dal cuore, con la forza di volontà e la determinazione del guerriero più valoroso dobbiamo dar loro vita prendendo il coraggio di fare il primo passo. E' senz'altro il più faticoso, quello più carico di dubbi, paure, che sono però destinate a svanire rapidamente non appena decidi di continuare ad andare avanti. 
Qual è il tuo sogno più grande? Dai libero sfogo al tuo potenziale e comincia a realizzarlo!!



Nessun commento:

Posta un commento