lunedì 19 marzo 2012

L'assenza non è assenza

"L'assenza non è assenza. Abbiate fede, colui che non vedete è con voi"
                                                                            S. Agostino

Ho scelto di iniziare questo post con una frase di S. Agostino che ho riscoperto nelle ultime settimane. 
A seguito di un lutto che mi ha colpito profondamente, la mia mente è tornata indietro negli anni, a quello che ero, e a quello che sono grazie a persone speciali che hanno dato un valore preziosissimo alla mia vita. 

Non voglio fare la solita retorica, e credo sia utile, quantomeno per me, condividere uno stato d'animo che sta portando con sé riflessioni importanti, profonde. 
Quando vengono a mancare degli affetti, ci si rende conto di quanto siano importanti per il fatto che, anche in loro assenza, continuano a vivere in noi, in quello che facciamo, nelle cose che diciamo, magari in molte espressioni e atteggiamenti! Sono segni indelebili di un legame di sangue, di un cammino percorso insieme, mano nella mano, completamente abbandonati l'uno all'altro, consapevoli dell'amore che ci lega. 



Credo che questo sia uno dei più grandi insegnamenti della vita: se ami incondizionatamente, la felicità arriva, a volte all'improvviso, ma sempre al momento giusto, pronta a spazzare via le nubi che molto spesso creiamo, presi dai nostri problemi, e che oscurano il sole che dovrebbe splendere sempre nel nostro cuore e sul nostro sorriso. 


E quando le persone che poniamo al centro del nostro amore vengono a mancare, troppo spesso ci concentriamo sul dolore della perdita, è umano, ma quello che abbiamo il dovere di fare è poi diventare consapevoli che queste persone ci hanno fatto un dono eterno: quando ci sentiamo giù di morale, quando sembra che ci vada tutto contro, quando anziché sorridere "teniamo il broncio", solo pensando a loro il nostro animo si placa, e un sorriso dolce, magari bagnato da una lacrima, ci rende più umani, più veri.  E la nostra giornata migliora. 
E' la ricetta per la pace interiore, che porteremo sempre con noi e che non dimenticheremo mai. 

              I STILL LOVE YOU




Nessun commento:

Posta un commento