mercoledì 17 settembre 2014

Sii il miglior competitor di te stesso


Diventa il tuo miglior competitor. Vuoi essere migliore della concorrenza? Diventa il miglior competitor che potresti incontrare. 
                                                                                           Richard Branson
Apro questo post con una frase di Richard Branson perché oggi, macinando la quotidiana dose di chilometri, riflettevo proprio sul modo in cui ognuno di noi può emerge nel proprio settore. Scaricare la responsabilità della nostra insoddisfazione sulla crisi, sulla classe politica, sulla sfortuna, è un modo per andare a letto con la coscienza pulita: il mio "fallimento" dipende da qualcosa di più grande di me, fuori dalla mia portata. D'altra parte se dedico un'ora a lamentarmi chiaramente non potrò utilizzare quegli stessi 60 minuti per elaborare delle strategie più produttive. 
Se poi si osservano contesti come quelli dei social network, da Facebook a Linkedin, proliferano gruppi di persone che discutono con toni polemici, lamentosi e, ahime, inutili, sulla mancanza di lavoro, sulle cose che non vanno, e si creano sottogruppi che gareggiano su chi si duole di più!!!
E' il gioco delle parti, che alla fine non vede né vincitori né vinti: lo stato delle cose rimane immutato e nessuno trae beneficio da questo confronto. Che spreco di energie!
Partendo da questa osservazione mi sono fatto una domanda: 

se ogni giorno potessi dedicarmi esclusivamente a quello che desidero fare, concentrando le mie energie nella ricerca dell'eccellenza e dell'innovazione, come cambierebbe la mia vita? 

Prima ancora di darmi una risposta è sorta un altro interrogativo: 

cosa mi impedisce di farlo? 

La cosa spesso più complicata è quella di essere il coach di se stessi, perché ci si mette con le spalle al muro e non si può scaricare su altri la responsabilità di un'eventuale inattività: se mi dico che devo cambiare lo stato delle cose e poi non lo faccio, chi posso incolpare? 

Poche, semplici domande innescano un processo articolato ed entusiasmante, perché ogni cambiamento, anche piccolo, che decidiamo di introdurre con atteggiamenti più funzionali ai nostri obiettivi, porta benefici sempre crescenti nella nostra vita. 

Dedicati 15 minuti per rispondere alle domande che ho rivolto a me stesso (non a caso le ho evidenziate in corsivo e grassetto, così nessuno potrà dire di non averle viste!), e se ti va condividi la risposta commentando il post: c'è davvero bisogno di esempi positivi da seguire!!



Nessun commento:

Posta un commento