domenica 20 aprile 2014

Il sacrificio è l'essenza della vita


“Il sacrificio è l’essenza della vita, la porta per capirne il significato. Non credete a ciò che arriva senza sacrificio. Non fidatevi, è un’illusione. Lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni e la realtà.”
Roberto Baggio


Oggi mi sono soffermato a riflettere su questa frase di Roberto Baggio, riportata da Sebastiano Zanolli nel suo ultimo libro "Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi".
"Parlare di fatica e sacrificio è molto fuori moda", afferma ad un certo punto Sebastiano. E non posso che concordare con questa affermazione.
Sento allora il desiderio di dare un piccolo contributo sul tema, recuperando delle immagini che sono l'esemplificazione di quanto scritto. 

Le parole di Baggio sono frutto di un'esperienza di vita, di anni di allenamenti e di sacrifici che lo hanno portato ai vertici del calcio mondiale. Molte volte, poi, se osserviamo una persona compiere delle azioni, ottenere dei risultati, con apparente naturalezza, ci illudiamo di poter fare altrettanto, di realizzare  senza sforzo i nostri desideri. 
Guardando questa selezione di goal di Baggio, qual è la prima cosa che ti colpisce? 



Personalmente dico: la naturalezza. Goal di grande bellezza che sembrano scontati per quanto Baggio li faccia sembrare semplici da realizzare. Con grande umiltà, fatica e sacrificio sono stati messi al servizio del genio calcistico, dell'intuito, della classe, e questo a permesso a Roberto di trasformare i suoi sogni in realtà.
L'insegnamento di Roberto ci deve portare ad essere estremamente fiduciosi nel futuro, perché se desideriamo ardentemente qualcosa e ci applichiamo con metodo, dedizione, passione, umiltà, possiamo coronare i nostri sogni. 
Vuoi vedere l'intervista a Baggio e il suo discorso dal quale è stata estrapolata la frase che ha aperto il post? 
Clicca qui: http://www.robertobaggio.com/it/2013/02/gli_eroi_della_vita_quotidiana.html

Nessun commento:

Posta un commento