sabato 18 dicembre 2010

Debiti si, debiti no

Ciao,
è di oggi la pubblicazione dello studio condotto dalla Cgia di Mestre, secondo cui mediamente una famiglia consumatrice italiana ha 20.000€ di debito.
Accensione di un mutuo, finanziamenti per beni mobili, credito al consumo, sono le voci con maggior incidenza.
Per saperne ancora di più clicca sull'immagine per accedere alla pagina dell'articolo



A questo punto ti chiedo: tu da che parte stai? Hai contratto debiti negli ultimi tempi? Qual è il tuo stato d'animo?

Certamente vivere liberi dai debiti, avendo la disponibilità del denaro sufficiente per poter vivere bene è l'ambizione di tutti noi.
E allora perchè la situazione emersa da questa ricerca è così preoccupante?
Conosci persone che accendono prestiti per comprare il cellulare, la moto, il pc di ultima generazione? E potrei continuare all'infinito!

Sfortunatamente, nonostante molti anni passati a scuola (ben 18 anni per me, compresa l'università), nessuno, neanche il professore più bravo e preparato, ci ha mai fatto un corso di finanza personale.
Mai nessuno ci ha spiegato cos'è il denaro, quali sono le regole alla base del suo valore, del suo funzionamento.

Arriva poi la pubblicità, e facendoci il lavaggio del cervello, ci convince che con un prestito possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo, perchè banche e finanziarie sono nostre amiche (peccato che chiedano anche il 20% di interessi sulle somme erogate).

Come difendersi da tutto questo ed evitare di essere una di quelle famiglie con 20.000€ di debiti?

Io sarò a Rimini dal 15 al 17 aprile 2011: Harv Eker terrà il suo Millionaire mind intensive, un seminario full immersion dove impareremo a gestire al meglio il nostro denaro, poco o tanto che sia, in modo da vivere bene, senza problemi e debiti.



La vita va vissuta al massimo, i debiti sono delle zavorre che ci tarpano le ali. Continuiamo a volare in alto, destinazione Rimini!!

Luca


Nessun commento:

Posta un commento