sabato 27 agosto 2011

Un viaggio straordinario

Ciao,
oggi ti racconto di un viaggio straordinario, fatto qualche giorno fa in  Moldavia.
La mia ragazza mi ha accompagnato nel suo Paese, ed io ho accettato di buon grado questa esperienza, immaginando che sarebbe stata diversa da tutti gli altri viaggi fatti.

Ho scoperto un mondo nuovo, fatto di contraddizioni, povertà, e soprattutto di semplicità. E' stata per me una grande lezione, ho capito veramente cosa vuol dire "non dare nulla per scontato". Quando sembra che tutto ci va male, che c'è qualcuno che ce l'ha proprio con noi, credo che la miglior cura sia di fermarci a riflettere su quanto abbiamo, e di come non sappiamo valorizzarlo pensando sempre a quello che ci manca.

E ossessionati da questi pensieri e dall'eterna insoddisfazione, perdiamo di vista i nostri veri valori. Ritrovarsi a tavola con degli amici, quelli veri, senza TV, senza sparlare di qualcuno, mettendo da parte i pensieri negativi e problemi che ci affliggono, è un'esperienza che non avevo mai provato prima. E' la ricetta del benessere dato dalla semplicità, dall' attitudine di chi ha ben presente quali sono le cose veramente importanti della vita, e una volta ottenute, le mette al centro della propria esistenza.

Ogni situazione che viviamo ha del buono in sè, un tesoretto che si deve saper cogliere, comprendere, fare proprio, viverlo ogni giorno e condividerlo con chi amiamo. Personalmente questo è il miglior modo per crescere, migliorando la propria vita e quella di chi ci è intorno, senza poter fare a meno di purificarci da tutte quelle "scorie" che ogni giorno avvelenano la nostra anima.



Nessun commento:

Posta un commento