martedì 30 agosto 2011

Quali sono i tuoi valori?


Sei ad una svolta. E’ proprio così: devi prendere una decisione importante, dalla quale dipende il tuo futuro. Che tu stia cercando il tuo primo impiego o voglia cambiare lavoro, che voglia decidere se comprare una casa o vivere in affitto, sposarti o convivere… nessuno potrà mai dirti qual è la scelta migliore. E sai perché? Perché semplicemente non c’è una scelta giusta in assoluto.
Tu sei l’arbitro della tua vita, e puoi fare appello soltanto ai tuoi valori per poter prendere le decisioni migliori per te. Infatti i valori sono “ciò che è più importante per te nella tua vita” , e se sono ben chiari nella tua mente orientano la tua vita verso il successo e la realizzazione personale. Ti ribadisco il concetto “se sono ben chiari nella tua mente”: non sempre le persone si fermano a riflettere sui loro valori con metodo, e da qui nascono insoddisfazioni e indecisione sulle scelte da fare.

Facciamo un esempio: se non hai ben chiare le tue motivazioni professionali, ti sarà difficile definire i criteri attraverso i quali scegliere il tuo lavoro. Sei una persona che vuole fare carriera a tutti i costi? Allora punterai a posizioni in aziende dinamiche, che possano garantirti una crescita in tempi brevi. Desideri invece svolgere un lavoro che ti dia piena soddisfazione personale, perché ti permette di fare quello che più ti piace? Allora metterai lo stipendio in secondo piano, magari valuterai la possibilità di metterti in proprio.
Prendere una scelta piuttosto che un’altra determina grandi cambiamenti nella vita di una persona, ed ecco che per affrontare scelte così importanti è necessario essere consapevoli di cosa di vuole veramente.
Una prima distinzione da fare è quella tra valori – fine e valori -  mezzo: i valori – fine sono quello che è davvero importante per te, i valori – mezzo sono degli strumenti che ti permettono di raggiungere i valori - fine.

Molto spesso è la confusione tra questi 2 tipi di valori a confondere le idee e pregiudicare la bontà delle proprie scelte. Il caso più diffuso è quello del denaro: molti credono che il denaro sia un loro valore – fine: “nella vita voglio fare molti soldi…”, ti è mai capitato di sentire questa frase? Chi afferma questo potrà fare straordinari al lavoro, risparmiare il più possibile, fare un secondo lavoro, e poi ritrovarsi con molto denaro ma insoddisfatto. E sai perché? Perché per queste persone il denaro non è un valore – fine ma un valore – mezzo, e non lo sanno: magari vogliono più denaro per evitare la povertà, per garantire una vita confortevole alla famiglia, per aiutare gli altri… In ogni caso hanno raggiunto il loro scopo, ma non avere chiara la vera motivazione di fondo porta all’insoddisfazione.
E’ da questa mia riflessione che è nato “Scopri i tuoi valori”, al suo interno troverai un percorso che ti aiuterà a riflettere su te stesso, sui tuoi valori, per individuare i pilastri sui quali fondare la tua vita.

Cliccando sulla copertina qui sotto puoi scaricare l’anteprima gratuita


Nessun commento:

Posta un commento