lunedì 9 aprile 2012

Che colore ha la calma?

Questa mattina ho scelto di dedicare un po' di tempo a  me stesso, per regalarmi qualche ora di benessere. 
E l'ho fatto uscendo presto da casa, passeggiando per una Treviso placida, silenziosissima, verde, con i primi alberi in fiore. Il tutto armato di tanta voglia di passeggiare all'aria aperta e con un libro sotto braccio. 

Sono questi i momenti nei quali il tempo sembra fermarsi, si recuperano energie fisiche e mentali nutrendosi della calma e del benessere che si provano apprezzando anche i più piccoli dettagli che la natura ci offre. 
Ora, entrato un bar caldo e accogliente, confortato da una tazza di caffè, visto il clima autunnale, apro il mio libro, che ho già "divorato" qualche tempo fa, e mi immergo nella lettura. 
Amore, fiducia, benessere, onestà, felicità: sono questi i valori che si rafforzano sempre di più in me, soprattutto per il modo nel quale sono trattati nel testo, consentendomi di riflettere profondamente sulla mia vita, sui miei comportamenti, sulle mie relazioni. 

Gli altri sono il bene più prezioso che abbiamo afferma l'autore in più occasioni: mi torna in mente questa frase riflettendo su quanto ognuno di noi può fare per rendere la propria vita e quella degli altri migliori. E non parlo solo di amici e parenti: anche solo entrando in un bar e salutare in modo cordiale e con un sorriso, rassicurare con voce calma una persona agitata, il nostro mondo può davvero diventare un posto migliore. 

Ti starai chiedendo qual è il libro che ho letto? 
E' La voce verde della calma di Ciro Imparato, un'opera davvero da leggere e rileggere!


Credo che mai come oggi sia fondamentale ritagliarsi del tempo per riflettere profondamente sulla propria essenza e sul modo in cui possiamo sinceramente ed incondizionatamente fare del bene agli altri. 
E' l'unica strada per provare un senso di benessere e piacevolezza in grado di rendere la nostra vita più serena e felice. 

Nessun commento:

Posta un commento