venerdì 18 maggio 2012

La rivoluzione "verde"


Hai notato come ormai, quasi ogni giorno, giornali e tv parlino dei rincari della benzina?
Se hai un’auto certamente la sosta dal benzinaio non è certo piacevole!
E se da domani non avessi più la preoccupazione del pieno di carburante?


Oggi mi ha colpito una notizia che mi ha fatto riflettere molto “Norvegia: stop alle auto a benzina”.
Ebbene sì: dal 2015 in Norvegia le auto a benzina lasceranno il posto a mezzi ibridi ed elettrici. 




Questa scelta del governo norvegese, di cui ben poco ha parlato la stampa nazionale, è l’inizio di una vera e propria rivoluzione: rendere la mobilità davvero sostenibile. In un periodo economico turbolento come questo, i costi per i trasporti incidono pesantemente sulle tasche dei cittadini, in balia delle fluttuazioni di un mercato petrolifero fin troppo instabile ed incomprensibile. Ne è la dimostrazione il calo dei consumi di carburanti dell’ultimo periodo (clicca qui per leggere l’articolo completo).

Credo che ci sia un valore etico molto profondo nella scelta norvegese: quella di rendere le persone libere dalla schiavitù della benzina, e garantire uno sviluppo eco sostenibile della mobilità.
E per di più questa scelta è un esempio di come le cose possano cambiare, anche quando sembra che la realtà dei fatti sia immutabile: quello che fa la differenza è la volontà e la forza con la quale si persegue il cambiamento.  
Facciamo tesoro di questo insegnamento, possiamo applicarlo anche nella vita di tutti i giorni, per renderla ancora più splendente e ricca di gioia e serenità.

Per leggere l'articolo completo sull'iniziativa norvegese clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento