mercoledì 14 marzo 2012

Il colloquio di lavoro

Ciao,
siamo arrivati al fatidico giorno del colloquio di lavoro!
Non ti tedierò con le classiche raccomandazioni, sempre valide e che puoi trovare in molti blog e forum, oltre che su siti come monster (clicca qui per vedere una di queste sezioni). E questo perché c'è un aspetto trascurato dalla stragrande maggioranza dei consulenti che svolgono un grande lavoro per orientare le persone nella gestione della ricerca del lavoro: il modo nel quale si comunica durante il colloquio, e in particolare la voce utilizzata durante l'intervista.

In una situazione dove l'azienda vuole sapere tutto sul candidato, istintivamente si pensa che sia importante fornire il maggior numero di informazioni al selezionatore, un po' come quando l'insegnante ci interrogava a scuola. In realtà un ruolo fondamentale lo ricopre il modo nel quale parliamo: adeguare la propria voce ai contenuti che si vogliono comunicare è l'unico modo per risultare credibili.
Secondo uno studio dello psicologo Albert Mehrabian, le nostre parole contribuiscono solo per il 7% alla nostra credibilità, mentre la voce determina per il 38% il nostro livello di credibilità e sincerità.

Il motivo per cui questo aspetto è poco trattato è perché fino a qualche anno fa non esisteva un metodo semplice, facilmente applicabile, che potesse insegnare come modulare la propria voce in base alle emozioni che si vogliono generare negli altri. 
Nel 2005 Ciro Imparato ha creato il Metodo FourVoiceColors®, che codifica, per ognuna delle 4 emozioni fondamentali, una voce con specifiche caratteristiche degli elementi espressivi. Ecco allora che nascono: 
1) la voce gialla della simpatia; 
2) la voce verde dell'empatia; 
3) la voce blu dell'autorevolezza; 
4) la voce rossa della passione. 

Ecco direttamente dalle parole di Ciro Imparato la presentazione del metodo


Ora, capisci bene come padroneggiare il Metodo FourVoiceColors® in situazioni come quella del colloquio di lavoro è davvero fondamentale se vuoi migliorare la tua immagine e la tua credibilità: parlando con la giusta voce potrai essere più autorevole, più spontaneo, più efficace in ogni fase del colloquio, e questo ti porterà inevitabilmente ad avere molte più possibilità di successo. 
Se vuoi saperne di più sul Metodo FourVoiceColors® puoi leggere il libro "La tua voce può cambiarti la vita", corredato di cd per iniziare ad allenarsi con le 4 voci vincenti!    

Ti consiglio vivamente di iniziare a registrare la tua voce, scoprirai quali sono i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento del tuo strumento più prezioso, la voce, così importante per la miglior efficacia della tua comunicazione. 

In conclusione ti lascio con un video, trailer del film The Shift, dove Ciro Imparato è la voce del protagonista, il grande Wayne Dyer. Ascolta come la perfetta applicazione del Metodo FourVoiceColors® crei una comunicazione coinvolgente ed emozionante.

Buona visione


Nessun commento:

Posta un commento