lunedì 29 ottobre 2012

Essere preparati è tutto

"Essere preparati è tutto" Gian Paolo Montali

In questi giorni, leggendo "Scoiattoli e tacchini", il libro di Gian Paolo Montali, ho incontrato più volte questa frase, che raccontata con la sua passione ed esperienza di coach vincente, invita a riflettere profondamente su se stessi. 
Nella vita quotidiana mi confronto con molte persone, che spesso con le loro parole alimentano la cultura dell'alibi proprio per non fare i conti con la realtà, ovvero la loro preparazione non adeguata alla sfida che stanno affrontando. 

Ti faccio degli esempi. A chi dice che non trova lavoro io chiedo "cosa fai ogni giorno per poter ottenere il lavoro dei tuoi sogni?", "quanto tempo dedichi allo sviluppo del tuo network lavorativo?". 
A chi mi dice "l'azienda dovrebbe fare di più... dovrebbe investire maggiormente... servirebbero nuove iniziative..." io rispondo: "stai utilizzando al meglio tutti gli strumenti che hai già a disposizione? Alla luce delle tue esperienze, quali soluzioni proponi?".
Spesso davanti a queste domande ci sono risposte evasive o silenzi imbarazzanti!

Essere preparati, sempre, costa fatica, sacrificio, significa perseverare con una volontà di ferro. E solo quando affronti le tue sfide al top, con la giusta preparazione, allora riesci anche ad elaborare nuove strategie, soluzioni che ti portano ad alzare il tuo standard. Questo ti porta a strutturare un tuo metodo (se ancora non ce l'hai), ad affinarlo giorno dopo giorno, a vivere con slancio e passione tutto quello che fai, a condividere soluzioni e nuove idee anziché lamentele. 



Il racconto di Montali è la storia di una vita fondata su un sogno, alimentato da duro lavoro, metodo e disciplina. E' una splendida dimostrazione di quanto il successo sia scienza, raggiungibile attraverso una rigorosa pianificazione, spirito di sacrificio e tanto cuore!



Nessun commento:

Posta un commento