lunedì 22 ottobre 2012

Non farti trattare da asino!

"Se tratti le persone come asini otterrai performance da asini"
da "Coaching", di John Whitmore

Leggendo questa frase sono tornato indietro nel tempo, ripensando alle mie esperienze lavorative e ai racconti di amici e conoscenti. 
L'elemento comune a molte di queste esperienze è quello della "fretta da risultati". Da una parte, per molti manager, è più semplice dire ai loro collaboratori cosa fare e come farlo, credendo di garantirsi un'esecuzione efficace delle direttive aziendali, e dall'altra molti collaboratori eseguono diligentemente, rinviando il momento in cui inizieranno a pensare con la loro testa. 
Con questo non voglio dire che non si debbano rispettare le gerarchie aziendali! Dico solo che, a volte, ci debba essere più spazio per la condivisione di idee, per la cooperazione costruttiva all'interno dei team di lavoro. 
Credo che questo sia un passaggio fondamentale per alimentare l'entusiasmo e la passione delle persone, elementi che danno un grande contributo alla loro crescita, personale e professionale. 



Essere pienamente consapevoli e responsabili di quello che si fa è la chiave della propria realizzazione, il punto di partenza di una vita fatta di autonomia intellettuale e grandi risultati!!


Nessun commento:

Posta un commento