domenica 7 settembre 2014

Problemi e opportunità nascoste


“I problemi sono opportunità nascoste e i vincoli possono effettivamente aumentare la creatività. Se avete alcune idee folli nella vostra mente, che la gente giudicherà impossibili da realizzare, bene, questo è un motivo ancora migliore per volerlo fare, perché le persone hanno una tendenza a vedere i problemi anziché il risultato finale, mentre se cominciate a considerare i problemi come vostri alleati, piuttosto che come vostri avversari, la vita inizia a ballare con voi nel modo più incredibile.”

Martin Villeneuve, regista e scrittore canadese. 

Ho scelto questa frase di Martin Villeneuve per aprire un post speciale, il numero 200 di questo blog! Questa frase racchiude l'esperienza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita: hai mai avuto al tuo fianco qualcuno che ti ha scoraggiato dai tuoi intenti, convinta che non ce l' avresti mai fatta? E quante persone conosci che passano ore a lamentarsi di quello che non va, cercando alleati ai loro piagnistei?

Mi viene in mente un periodo della mia vita di qualche anno fa, quando l' idea di intraprendere la strada della formazione come trainer stava diventando sempre più impetuosa dentro di me: una persona a me vicina mi ripeteva che stavo perdendo tempo, che nel mondo della formazione c'è tanta "fuffa", e che non avrei fatto una buona scelta nell'intraprendere questa strada. 
Fortunatamente non ho ascoltato queste parole, e sai perché? Perché vedevo il risultato, la mia mission era già chiara: aiutare le persone a dare il meglio di loro stesse e supportarle nella realizzazione dei loro desideri. In questo mio percorso ho incontrato persone straordinarie, che mi hanno permesso di crescere e maturare, di capire quanto sia immenso il potenziale umano di ognuno di noi. 

Se penso poi al mondo del lavoro, quante volte la paura ci impedisce di prendere delle decisioni audaci, che potrebbero fare la differenza nella nostra vita? 
Oggi sei soddisfatto della tua posizione lavorativa? Il tuo percorso di carriera è in linea con le tue aspirazioni? Da 1 a 10, quanto sei contento di quello che stai facendo? Senti di aver espresso al meglio il tuo potenziale? In cosa può fare davvero la differenza? 
Queste sono solo alcune delle domande che mi sono posto ultimamente, e sto riflettendo profondamente per capire come passare al livello successivo, ovvero alla realizzazione di sogni ancora inespressi. Il primo passo che sto facendo è quello di ignorare le persone negative, artisti indiscussi dell'arte del lamento, e di condividere queste mie aspirazioni con delle persone che sono davvero importanti per me. Questa scelta mi permette di arricchire le mie idee con spunti nuovi, di valore, provenienti da chi stimi veramente e che potrebbe diventare il mio più valido alleato e partner. 

Il secondo passo è quello di passare all'azione, consapevole che il muro di incertezze crollerà giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, grazie al duro lavoro e all'incrollabile fiducia nei miei sogni. 

Sebastiano Zanolli scrive: "Le persone di successo sono coloro che fanno ciò che sognavano". 
E tu ti senti una persona di successo? 


Condividi la tua storia di successo nei commenti di questo post, il tuo contributo sarà di ispirazione per chi come te, ha ancora dei sogni da realizzare. 

Nessun commento:

Posta un commento