mercoledì 7 settembre 2011

Essere competitivi nel mercato del lavoro

Ciao,
le vicende lavorative personali degli ultimi giorni mi stanno facendo riflettere...
In particolare, in questi giorni, sono alla ricerca di alcuni fornitori per un'area che conosco molto poco.
Ecco perchè, dopo le dovute ricerche sul web, ho iniziato a contattare le varie aziende selezionate. E qui la sorpresa: alle mie richieste di contatto, di appuntamento per approfondire le esigenze dell'azienda per la quale lavoro, segue il silenzio.

I nuovi clienti sono manna per ogni azienda, che ha modo di arricchire il proprio portafoglio con nuovi contatti, tutti da sviluppare. Sembra che questo aspetto, fondamentale nel business, sia sempre meno considerato. O meglio: manca la cultura della gestione del cliente.
Infatti, per altre ricerche di fornitori fatte in passato, una volta stabilito un contatto, e con la promessa di un preventivo, ho dovuto sollecitare più di una volta, a distanza di giorni, l'invio del prospetto.
Per concludere, inviati i preventivi, nessuna spiegazione, nessun chiarimento, una semplice mail con tanti e cordiali saluti.

In una situazione dove le aziende dovrebbero sgomitare per emergere e costruire un solido futuro, mi sto scontrando sempre più con l'indifferenza di molte società, che non sono interessate a sviluppare il loro business.
Chiaramente non si può fare "di tutta l'erba un fascio", ma questa esperienza mi porta a fare una riflessione: per essere competitivi oggi è necessario essere estremamente determinati, preparati, e soprattutto educati. Educati a gestire il cliente, a comprenderne le esigenze profonde, a rispettarlo. Non c'è crisi che tenga: nonostante le difficoltà economiche di questo periodo, c'è sempre da una parte chi (persone o aziende) cerca beni e servizi, e dall'altra chi li offre. E molto probabilmente il cliente è sempre più attento nella scelta del soggetto al quale affida il proprio denaro e la soddisfazione delle sue esigenze.

Pertanto non si tratta più solo di essere bravi in quello che si fa, di essere pluripremiati dalle associazioni di categoria: per conquistare il cliente è necessario guadagnarsi la sua fiducia, e basterebbe in primis essere coerenti con i propri valori aziendali, che mettono al centro le persone e i clienti, sempre più sbandierati sui siti web, negli uffici e nei corridoi delle aziende, in articoli di giornale, ma sempre meno vissuti e perseguiti dai dipendenti.

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Ti regalo poi un audioform gratuito, "Effetto sorpresa" di Lele Canavero. Credo proprio che questo audio aiuti a capire come dovrebbero comportarsi le aziende oggi. Un aiuto utile per l'imprenditore, che vuole far crescere la propria azienda,  e soprattutto per il cliente, che ha il compito di educare le imprese, esigendo servizi all'altezza delle aspettative (e anche qualcosa in più). Questo è un compito arduo ma fondamentale: perchè ci sia un ottima qualità del servizio/prodotto, dovrà esserci sempre qualcuno che lo esige fermamente. Buon ascolto

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