lunedì 26 settembre 2011

Valori e business

La riflessione di oggi è legata al rapporto tra valori e business.
Prendo lo spunto da un episodio successo proprio ieri: un mio contatto su Facebook, impegnato in attività di network marketing, mi invita ad inserire i miei dati su un sito a me sconosciuto, per ricevere in cambio un "programma utilissimo per le ricerche di mercato". Alla mia richiesta di maggiori informazioni su questo software, mi viene risposto: "Fidati di me. Non posso spiegarti i dettagli... non avere paura di lasciare i tuoi dati".

Questa risposta è stata davvero convincente, credimi, e ha avuto un effetto immediato: la cancellazione di questa persona dai miei contatti. E questo perché il suo comportamento non è stato in linea con i miei valori, quelli dell'onestà e della trasparenza. Ed è davvero facile sapere cosa fare quando si hanno ben chiari i propri valori, e si sceglie di vivere eticamente.

A maggior ragione nel business: onestà, trasparenza, serietà, sono valori che pagano sempre. Il rispetto del partner o del cliente, i comportamenti (oltre che le intenzioni) tesi a dare valore, a fornire soluzioni utili, sono quegli elementi che, oggi più che mai, devono essere al centro dell'attività economica.
In un'epoca dove proliferano "esperti" di internet marketing e network marketing, è necessario tenere ben presenti questi principi: infatti, in cambio dei propri dati personale, che hanno un valore immenso, si promettono guadagni facili, sistemi miracolosi in grado di cambiarti la vita per sempre.

Non c'è da stupirsi che truffe e frodi siano all'ordine del giorno.

Credo comunque che siano i clienti i primi a dover educare chi fa business: c'è bisogno di chiedere trasparenza, di dialogare con le aziende esigendo beni e servizi utili, che sia in fase di produzione che di utilizzazione non ledano i diritti di altre persone. Non c'è da avere timore nel fare una domanda in più, nel chiedere il rispetto dei propri diritti: se dall'altra parte avremo risposte chiare, avremo fatto un passo verso un rapporto basato sulla fiducia e l'onestà.

Vivere secondo i propri valori vuol dire proprio questo: sapere cosa si vuole veramente dalla vita, e vivere in armonia con se stessi. Tutto apparirà più chiaro, più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento