martedì 4 ottobre 2011

Sii acqua, amico mio

Pochi secondi, poche parole cariche di intensità, di passione, di voglia di smuovere gli animi: "Sii acqua, amico mio".
Potere ed essenza della semplicità.
In questo stralcio di intervista, Bruce Lee ci ricorda come essere senza forma, quindi fluidi, è la chiave per sprigionare tutto il nostro potere. Come l'acqua.
L'acqua può fluire quieta in un ruscello, rigenerare, ma sa anche essere impetuosa, devastante, adattandosi alla realtà circostante. Prima di andare avanti ti invito ad ascoltare Bruce, e ad osservare la sua espressione: la sua energia è penetrante.


Bruce Lee ha fatto di questa filosofia uno stile di vita: anche nella sua disciplina, il jeet kune do, lui era acqua. Ricordi poi la sua storica divisa gialla, con una riga nera sui fianchi? Simboleggia proprio l'assenza di stile, la capacità di sapersi adattare (e vincere) alle situazioni più disparate.


 
Semplicità e fluidità, termine che preferisco all'inflazionato flessibilità, sono la chiave della nostra realizzazione personale: nel momento in cui si guarda all'essenza delle cose, e si è sciolti, sbloccati, fisicamente e mentalmente, tutto diventa più chiaro, e le cose verranno da sé: che tu voglia raggiungere un risultato lavorativo o personale, l'unica cosa che conta è essere acqua, lasciar fluire la propria energia, abbandonare gli schemi, consapevoli della propria forza. 

In chiusura di post ti lascio questo splendido video, che nella sua semplicità racchiude uno stile di vita essenziale, puro, passionale, dinamico, eterno
Sii acqua, amico mio






1 commento: