domenica 22 gennaio 2012

Prima di cercare lavoro

Ciao, 
la mia riflessione di oggi parte dalla consapevolezza che la propria crescita personale passa anche dalla propria realizzazione professionale: vivere in un'azienda stimolante, che dà la possibilità di formarsi, di confrontarsi, di fare esperienza, è determinante per migliorarci come persone.

Che tu sia alla ricerca di un primo impiego o voglia cambiare il lavoro che stai svolgendo, l'approccio al mercato del lavoro è sempre piuttosto complesso: aggiornarti sulle offerte in corso, predisporre un curriculum dettagliato e accattivante, gestire profili on line, affrontare gli iter di selezione. In ogni caso c'è bisogno di preparazione, di focus sul risultato che vuoi raggiungere. 

A partire da oggi ti darò una serie di consigli che sono fondamentali per potersi destreggiare nel mondo del lavoro, frutto di anni di esperienza nello studio delle sue dinamiche e di confronto diretto con aziende ed head hunter. 

Ma prima di iniziare questo affascinante percorso facciamo un passo indietro: prima di buttarti a capofitto nella consultazione delle varie inserzioni, è necessario pianificare la tua strategia: come il migliore degli strateghi, devi definire la tua rotta, l'obiettivo che vuoi raggiungere e che ti permetterà di realizzarti professionalmente e personalmente. 
Infatti scegliere qualsiasi tipo di lavoro implica inevitabilmente dei cambiamenti nella propria vita, stimoli ed impegni differenti, che possono essere più o meno in linea con le tue attitudini. 
Negli anni ho conosciuto tante persone che, entusiaste per il nuovo lavoro ottenuto, dopo pochi mesi hanno perso stimoli ed entusiasmo, proprio perché alla fase di ricerca non hanno fatto precedere la pianificazione della propria strategia. 

Ma come fare a definire la propria strada? C'è una sola cosa da fare: definisci i tuoi valori profondi, chiediti "cosa è più importante per te nella tua vita": le risposte a queste domande saranno i fari che illumineranno il tuo cammino. Ti consiglio di scaricare l'anteprima gratuita dell'ebook "Scopri i tuoi valori", dove troverai degli spunti interessanti per fare un'analisi profonda dei tuoi valori.   

Una volta che avrai definito i tuoi valori, e tenendoli ben presenti, prenderai le tue decisioni con molta più consapevolezza, e i risultati che otterrai ti soddisferanno pienamente. 

Appuntamento alla prossima settimana per iniziare la ricerca del tuo nuovo lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento