mercoledì 21 marzo 2012

Impara dalle disavventure

Ciao, 
oggi ti parlo di una truffa in cui sono incappato anch'io qualche giorno fa. Te ne parlo per 2 motivi: 

1) perché tu possa evitarla: va bene imparare dai propri errori, ma se c'è possibilità di trarre insegnamenti altrui meglio!
2) per trarne degli spunti per la propria crescita: davanti a casi come questi è importante farsi rispettare, organizzarsi e attingere a tutte le risorse che si hanno a disposizione per tutelare i propri diritti. 

Infatti, documentandomi sul web in merito a questa vicenda, ho letto di moltissime persone che, intimorite, hanno pagato pur non sapendo che cosa. E' un atteggiamento per me inconcepibile, ma comprendo che non tutti reagiamo allo stesso modo davanti a situazioni del genere. 
Ecco perché vicende come queste possono essere dei veri insegnamenti per la propria crescita personale.

Ti riassumo brevemente il fatto: tempo fa (non ricordo neanche quando di preciso!) devo aver visitato il sito di italia-programmi.net, che contiene software gratuiti (e questo perché puoi trovarli gratuitamente anche su altri siti). Dopo qualche mese mi arriva una lettera di questa società, che mi intima a pagare l'abbonamento di 96€, minacciando anche l'intervento di avvocati, tribunali e quant'altro. 

Con questo stratagemma tantissime persone hanno effettuato il bonifico, e paradossalmente queste lettere di sollecito sono arrivate anche al presidente dell'Antitrust Catricalà, intervistato su Striscia la notizia.


Ci sono poi tante persone comuni che hanno subito questa truffa, e qui trovi un altro servizio, in onda su Cielo


Se vuoi saperne di più ti basterà digitare "itala programmi.net" su Google, si aprirà un mondo di forum e segnalazioni. 
Ti consiglio quindi vivamente di stare alla larga da questo sito, e se dovessi ricevere lettere di richieste pagamenti ignorale! Ecco anche le indicazioni dell' ADUC, l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori: clicca qui per leggerle

Quali sono gli insegnamenti che si ricavano da questa storia? 

1) la buona fede sul web non basta, bisogna essere estremamente scrupolosi, soprattutto per quanto riguarda siti e aziende che non si conoscono; 
2) affermare i propri diritti è fondamentale, anche se non tutti hanno gli strumenti per farlo da subito. Ecco perché condividere esperienze e informazioni utili è un passo importante per la tutela dei consumatori, categoria a cui apparteniamo tutti. 
3) per molte persone, davanti a situazioni del genere, l'avvilimento, lo sconforto e la paura possono prendere il sopravvento. Volersi bene vuol dire abbandonare ogni paura e lottare per il rispetto dei propri diritti. 
3) quando avrai fatto valere le tue ragioni ti sentirai più forte, più sicuro di te e sicuramente arricchito da una nuova esperienza, conclusasi a tuo favore. 

Se hai affrontato anche tu questa situazione e vuoi condividerla, se hai semplicemente domande sul tema commenta questo post!!


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