giovedì 8 marzo 2012

La ricerca del lavoro con internet

Oggi internet è un prezioso alleato per chi è alla ricerca di un impiego, o vuole semplicemente essere aggiornato su cosa offre il mercato del lavoro. 
Con internet si riducono le distanze, e con gli strumenti giusti si può entrare in contatto con ogni genere di azienda. Come per tutte le ricerche affidate al web, bisogna avere le idee chiare e i mezzi giusti per poter ottenere dei risultati perfettamente rispondenti alle proprie esigenze, chiari e in tempi brevi. 

Se hai letto i post precedenti sai già che, arrivato al momento di cercare lavoro, avrai già fatto chiarezza dentro di te, definito i tuoi obiettivi e redatto un curriculum accattivante. Ora è arrivato il momento di "far lavorare il curriculum per te".
Hai capito bene: attraverso siti come Monster, Infojobs e social network come Linkedin e Xing il tuo profilo professionale diventa ricercabile da qualsiasi azienda, anche su Google. 



Ecco 2 strategie che moltiplicano notevolmente le tue possibilità di successo e la tua visibilità su internet:

1) sui siti come www.monster.it, www.infojobs.it, crea il tuo profilo in modo dettagliato, avrai così il tuo curriculum on line ricercabile da tutte le aziende e le società di selezione in cerca di un profilo come il tuo. Per capire quali possono essere delle parole chiave da inserire,  digita degli skill nel motore di ricerca, ad esempio di Monster: se ad esempio digiti "proattivo", vedrai come risultato in quante ricerche di lavoro è richiesta la proattività. Inserendo parole chiave molto ricercate, e comunque rispondenti alle tue reali caratteristiche, avrai sempre maggiori possibilità di essere ricercato. 

2) crea il tuo profilo su www.linkedin.it, descrivendo nei dettagli le tue esperienze e indicando tutte le tue compentenze. Inoltre inizia a creare il tuo network professionale con responsabili di selezione, responsabili del personale delle aziende che più ti interessano, e soprattutto iscriviti ai gruppi di utenti che possono essere più utili per te: ci sono gruppi per persone che cercano lavoro in determinate aree territoriali (Jobseeker Italia, Svizzera, Veneto, Lazio...) o  in specifici settori. Partecipando alle discussioni dei gruppi aumenterai la tua visibilità e svilupperai il tuo network professionale.

Seguendo questi accorgimenti, anche quando non sarai attivamente davanti al computer per cercare lavoro, i selezionatori potranno comunque ricercare il tuo profilo grazie alla visibilità che avrai raggiunto. E sai qual è il risultato? Verrai contattato per delle posizioni in linea con il tuo profilo senza doverti neanche candidare alle rispettive ricerche. Personalmente mi succede spesso, e questo perché curo in modo meticoloso il posizionamento del mio profilo professionale su internet.

Se vorrai farmi delle domande su questo argomento commenta questo post, condivideremo insieme a tutti gli altri lettori le tue curiosità, per continuare a crescere insieme. 

Nessun commento:

Posta un commento