lunedì 23 giugno 2014

Il venditore di divani

Ciao, 
stamattina non ho potuto fare a meno di osservare una scena che mi ha colpito particolarmente all'interno di un centro commerciale. 
In un'area ampia all'interno della galleria commerciale è allestita un'esposizione di divani, e il colpo d'occhio è anche gradevole, mi verrebbe davvero voglia di provarli. Che pensieri e sensazioni associ ad un divano? Io penso al relax, all'ambiente di casa, alla condivisione di momenti di serenità e riposo. Non sono poi queste le motivazioni che ci portano ad acquistare un prodotto del genere? 

Bene, torniamo al nostro centro commerciale. Mentre ti scrivo sono in una posizione privilegiata, dal primo piano osservo dall'alto l'esposizione di divani, e l'unica persona che li sta provando intensamente è il venditore: evidentemente in sovrappeso, maglietta a righe, è stravaccato su una poltrona assorto a giocare con il suo cellulare. Intorno a lui tanti potenziali clienti che gli passano vicino, e devo dire che l'indifferenza tra lui e loro è reciproca! Per di più, come ciliegina sulla torta, su tutti idivani c'è un bel cartello con su scritto:"Si prega di NON accomodarsi". E se in un ristorante ti dicessero di non mangiare?
Quando ormai il sonno sta avendo la meglio sul nostro eroe, ecco che con un guizzo si alza dal suo giaciglio e inizia a passeggiare avanti e indietro, provando goffamente a coinvolgere qualche passante: non si è ancora ripreso dal suo torpore. 
Ormai osservo questa persona da circa 30 minuti, nel frattempo scrivo questo post e riorganizzo del materiale sul mio computer, e penso a quanto questa figura sia lontana dall'immagine del venditore, in generale, e del venditore moderno in particolare. 




Tu cosa faresti al suo posto? Come ti comporteresti con i clienti? E da cliente, come ti piacerebbe essere coinvolto da un venditore? 

Al giorno d'oggi i clienti sono sempre più diffidenti e riflessivi quando viene proposto loro di spendere dei soldi, e in realtà anche in passato era così. Ma ti è mai capitato di acquistare un prodotto/ servizio senza pensarci tanto su, perché ha evocato in te delle buone sensazioni? Il consulente che mi fa vivere l'esperienza di utilizzo del suo prodotto, con le relative emozioni che mi evoca, ha molte più possibilità di vincere le mie resistenze di consumatore critico ed esigente. Sicuramente chiunque abbia un atteggiamento distaccato, impacciato, senza nessuna possibilità di creare un feeling con il potenziale cliente, è sempre più destinato a perdere credibilità e capacità di essere ricordato (in 3 parole: opportunità di business). 
Fai la differenza, sempre: cura ogni piccolo particolare, sii gentile, creativo, metti passione e ingegno in quello che fai, e le persone si ricorderanno di te!

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