domenica 13 novembre 2011

E tu quali emozioni vuoi provare?

In questi giorni sono immerso nella lettura di "La voce verde della calma", l'ultimo grande libro di Ciro Imparato.
Fin dall'introduzione è chiaro che si tratta di un libro potente, che parla del nostro bene più prezioso, della benzina che ci permette di superare le difficoltà e goderci al meglio la vita: le emozioni.

E mi ha colpito molto una frase riportata nel testo, una citazione di Albert Einstein: "Ogni minuto che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità"




La forza di questa affermazione sta nelle possibilità di applicazione: possiamo e dobbiamo scegliere quali emozioni provare e condividere con gli altri, miglioreremo così la qualità della nostra vita.
Infatti Ciro Imparato, come Einstein, analizzano la sfera delle emozioni in modo scientifico: il tempo è limitato e lineare, va in un'unica direzione, e una parte di questo tempo trascorsa nella rabbia non potremo cancellarlo, tornando indietro, per riviverlo con un'altra emozione. 

Qui entrano in gioco i nostri valori, ciò che è davvero importante per noi nella nostra vita: solo decidendo quali emozioni provare potremo poi mettere in atto quei comportamenti per realizzarle e colorare la vita con i colori che più ci piacciono.

Sì, perché le emozioni sono colorate, e attraverso la voce, come ci spiega Ciro Imparato, possiamo dipingere le nostre parole, e quindi le emozioni che generiamo tramite esse.
La semplicità di questo concetto è anche la sua grandezza, e questo perché molte volte abbiamo in mente i comportamenti che desideriamo mettere in atto, ma non sappiamo concretamente come fare. E grazie a "La voce verde della calma" troviamo quegli strumenti fondamentali che ci permettono di "decidere le nostre emozioni ed imparare a creale".  E tutto questo grazie alla dieta delle emozioni!!



Nessun commento:

Posta un commento