giovedì 24 novembre 2011

La poesia di un'anima rock

Ciao, 
oggi ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Freddie Mercury, leggendario front man dei Queen. 

Il modo migliore per ricordarlo, dal mio punto di vista, è quello di scoprire i lati meno noti di questo grande artista, immenso proprio per la profondità e vastità del suo pensiero. 



Spunto di riflessione sono queste sue parole:

Non voglio cambiare il mondo, lascio che siano le mie canzoni ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che provo ed ho provato. Essere felici è il traguardo più importante per me, ora, e quando sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me: mi piace pensare di essere stato solo me stesso... Adesso voglio solamente avere tutta la gioia e la serenità possibili, e vivere quanta più vita possa, per tutto quel poco tempo che mi resta da vivere.

In queste parole c'è l'essenza di un uomo che ha vissuto pienamente, con coraggio, con sfacciataggine, con la consapevolezza dei limiti e delle potenzialità tipiche dell'uomo. E una prova lampante della sincerità di queste parole è data dalle performance di Freddie, dalle canzoni che in ogni nota contengono un potere immenso, un'energia unica e magica: 


In questa Somebody to love, live in Montreal 1981, c'è l'amore, l'energia, l'arte, di un uomo appassionato  con una voce che prende vita grazie anche alla capacità di Freddie di comunicare le proprie emozioni. 
La voce di Freddie è emozione, è voglia di vivere e condividere.

Analizzando ancora più in profondità il personaggio, nel testo che ho riportato prima, Freddie parla della sua visione della felicità, e del modo nel quale la raggiunge. Ovvio, la felicità personale non si raggiunge per imitazione di qualcun altro, ma in questo caso l'esempio è uno spunto per riflettere davvero sulla felicità e sui modi attraverso i quali ognuno di noi può conquistarla. Se vuoi approfondire questo concetto leggi questo mio post, troverai degli spunti pratici per scoprire la chiave della felicità.

Quando si è pienamente soddisfatti di quello che si fa e si è, tutto il resto passa in secondo piano, le cose che solitamente definiamo problemi diventano delle opportunità di crescita. Siamo felici.
Freddie Mercury dice: "La cosa importante è vivere una vita favolosa. Se è favolosa, non importa quanto sarà lunga".  Questo è l'atteggiamento di chi si concentra sul contenuto, sul come vivere, e non sul quanto, sugli aspetti che in fine dei conti non sono fondamentali ai fini della nostra realizzazione.

In conclusione voglio regalarti un'emozione, portatrice di un'idea semplice quanto spesso difficile da mettere in pratica: persegui ogni tuo sogno facendoti trasportare dalle tue emozioni, e vivi con tutta la gioia e la serenità che puoi. Vivi una vita favolosa, spread your wings!!




Nessun commento:

Posta un commento