domenica 20 dicembre 2015

Dimezza le scuse, raddoppia le azioni

Puntualmente, quando si avvicina la fine dell'anno, si fa un bilancio degli ultimi 12 mesi, al quale segue, molto spesso, una bella lista di buoni propositi per i prossimi 12 mesi. 

Ti è mai capitato di farlo? 
Prendiamo ad esempio questo stesso periodo dell'anno scorso: quanti progetti ti eri prefissato di realizzare? E di questi quanti hanno visto la luce? 

Trovare un lavoro, rimettersi in forma, smettere di fumare, avviare un'attività: qualsiasi cosa di veramente importante che tu voglia realizzare presuppone una strategia, che nel corso del tempo ti porterà a comporre il mosaico che hai in mente, tassello dopo tassello. 

Infatti per raggiungere un obiettivo non basta la buona volontà, il desiderare ardentemente che il nostro sogno si realizzi, ma c'è bisogno di strumenti specifici: in un'epoca super competitiva devi dare fondo a tutte le tue risorse, devi puntare davvero in alto per poter provare la gioia di sentirti davvero realizzato.

La prima cosa da tenere mente è proprio questa: "Le buone intenzioni valgono zero senza una grande esecuzione". 

 

Essere consapevoli di questo è il primo, fondamentale passo verso un cambiamento delle proprie abitudini e della propria condizione. Se sono consapevole di dover eseguire al meglio la mia strategia per dare forma concreta alle mie idee, allora inizierò a guardarmi intorno per capire a chi posso ispirarmi, quali sono gli esempi da seguire per svolgere al meglio la mia attività. 
Si, perché puoi raggiungere l'eccellenza con la dedizione quotidiana al tuo scopo, senza cercare alibi.


Sempre Robin Sharma dice che come prima cosa, se vuoi ottenere dei risultati, devi dimezzare le scuse e raddoppiare le azioni, avere quindi un focus totale su quello che vuoi realizzare, rifiutando l'idea dell'insuccesso. 
E' il sacrificio la fonte del successo personale: il tempo e le risorse di cui disponiamo, anche se abbondanti, sono pur sempre limitate: anche 1.000.000€, se speso, prima o poi finisce! Le giornate sono sempre di 24 ore, e le nostre energie non sono infinite.
Per questo dobbiamo costantemente fare dei sacrifici, dedicarci a qualcosa e rinunciare ad altro. Se voglio scrivere un libro, rinuncerò a delle ore di svago; se voglio apprendere nuove strategie per il mio business investirò in formazione di alto livello, attingendo magari dal budget per tanto desiderate vacanze estive. 
Quando sei disposto a fare queste rinunce, la strada verso il tuo successo personale si spiana, la tua leadership prende una forma sempre più definita.


Hai già fatto un bilancio del 2015? 
Cosa può farti fare il salto di qualità nel 2016? 
C'è un progetto, un'idea meravigliosa, che vuoi portare alla luce nei prossimi mesi? 
Allora rimboccati le maniche, pianifica il tuo percorso, fissa delle date fondamentali durante tutto il 2016, saranno i punti di svolta della tua vita.


Nessun commento:

Posta un commento