venerdì 11 dicembre 2015

Qual è la tua "musa ispiratrice"?

"Il cambiamento impaurisce i timidi e ispira i coraggiosi"
                                                                Robin Sharma

Ci sono momenti nella vita nei quali diventa fondamentale fermarsi a riflettere: per fare un bilancio delle proprie esperienze, per "tirare il fiato", per capire cosa vogliamo fare da grandi. 
Possono essere diversi i motivi che fanno emergere l'esigenza di fare il punto della situazione, e spesso il fattore scatenante è il cambiamento: un evento più o meno inaspettato, delle circostanze che cambiano, nuove persone che entrano nella nostra vita, altre che ne escono... sono tutti elementi che mettono alla prova il nostro equilibrio. Cambiano dei punti fermi della nostra vita, e noi dobbiamo capire come ritrovare l'equilibrio. 
Nel fare questo ci aiuta una riflessione profonda sui nostri valori, su ciò che è veramente importante per noi nella nostra vita: cambiano le circostanze intorno a noi, ci può essere tolto o dato un lavoro, la forma fisica può cambiare, ed è proprio in queste situazioni che i nostri valori sono la bussola che orienta i nostri comportamenti davanti ai cambiamenti. 

Questo è il punto di partenza che mi ha fatto soffermare sulla frase di Robin Sharma che ho riportato: se hai ben chiari i tuoi valori, quindi sai cosa vuoi davvero dalla vita, affronterai i cambiamenti con coraggio, e saranno per te di ispirazione per rendere la tua vita sempre più soddisfacente. 
D'altro canto, se non hai le idee chiare sui tuoi valori e su quello che desideri di più dalla vita, ogni cambiamento rischia di intimorirti, perché mina i fragili equilibri sui quali stai costruendo le tue esperienze quotidiane. 


Qual è il tuo atteggiamento davanti al cambiamento? 
C'è un'esperienza che ti ha messo seriamente alla prova, e che hai affrontato con coraggio? Se ti va raccontala commentando il post. 

Clicca infine sulla copertina per scaricare l'anteprima gratuita del mio ebook "Scopri i tuoi valori", nel quale approfondisco il tema dei valori e di quanto sia importante la consapevolezza dei propri valori per elevare la qualità della nostra vita.
Fatti ispirare dai tuoi valori per rendere la tua vita proprio come l'hai sempre desiderata. 

Nessun commento:

Posta un commento