domenica 6 marzo 2011

Le sette regole per avere successo

Ciao,
oggi ho trascorso il pomeriggio sotto un platano secolare, in uno splendido parco della città, scaldato dal tepore dei raggi del sole leggendo "Le sette regole per avere successo" di Stephen Covey


Tra una pagina e l'altra, mi fermo a riflettere sulle parole di Covey, pensando a come raggiungere i miei obiettivi, migliorando al contempo le mie relazioni e mantenendo sempre una grande apertura verso il cambiamento.
E in queste pause di riflessione ho osservato attentamente quello che accade intorno a me: bambini che giocano e si rincorrono sul prato, ragazzi che prendono il sole, e in sottofondo il fruscio delle foglie che si abbandonano alle carezze del vento.

Ad un tratto l'illuminazione: se solo riuscissi a contemplare, così come sto facendo in questo parco, la bellezza delle cose belle e semplici che la vita mi dà, la mia esistenza sarebbe di gran lunga migliore. Infatti in questo modo si riesce a comprendere meglio cosa è davvero importante per noi. E questo determina le nostre azioni e gli obiettivi che ci diamo nella vita.
Ad esempio: se tu scoprissi, come ho fatto io, di sentirmi veramente vivo quando sono a contatto con la natura, adotteresti comportamenti di tutela dell'ambiente o faresti di tutto per distruggerlo? E nella tua vita potresti porti un obiettivo di sensibilizzazione verso il tema dell'ambiente?

Avere successo vuol dire proprio questo: essere consapevoli della propria identità, dei propri valori, e fare di tutto per viverli pienamente: solo in questo modo ci sentiremo veramente realizzati.

Per il tuo successo,
Luca

Nessun commento:

Posta un commento