lunedì 30 maggio 2011

Divertirsi a colori

Ciao,
scrivo questo post reduce da una 3 giorni strepitosa: dal 27 al 29 maggio ho partecipato al seminario "Animazione da villaggio", quinto modulo del Master di certificazione Four Voice Colors di Ciro Imparato (http://www.lavoce.net/fourvoicecolors/LaVoce_net_Master_FourVoiceColors_05_Animazione.html).

E approfitto della pausa pranzo per sedermi sotto uno splendido platano secolare, rilassato e accarezzato da un vento primaverile carico di profumi ed energia, per abbandonarmi ai ricordi del week end appena trascorso.
Tutti noi partecipanti ci siamo chiesti "cosa c'entra l'animazione da villaggio con la comunicazione efficace, con l'uso potente della propria voce?". La risposta l'abbiamo trovata passando all'azione, dedicandoci anima e corpo a creare spettacoli, coreografie, a conoscere un ambiente, quello del villaggio turistico, sconosciuto ai più.

Il risultato è stato lo sblocco totale delle nostre emozioni, un'energia straripante che ci ha permesso di tirare fuori il meglio di noi stessi, di risvegliare quel bambino giocherellone che nella vita quotidiana rischia spesso di rimanere addormentato. Molti di noi hanno riscoperto anche il rapporto col proprio corpo come mezzo totale di espressione delle proprie emozioni e della propria creatività.

E ho capito una cosa davvero importante: quando sei in armonia con te stesso, con il tuo corpo, e permetti alle tue emozioni di venire fuori e contagiare gli altri, la tua vita cambia, e la tua voce diventa lo specchio della tua anima. E' donando se stessi in modo incondizionato che è veramente possibile poi ricevere, vivendo in simbiosi con i propri affetti.

L'emozione più forte che ancora mi fa battere forte il cuore me l'hanno regalata i piccoli spettatori delle rappresentazioni che abbiamo messo in scena: regalare dei momenti di gioia e divertimento a dei bambini è stata un'esperienza fantastica, spesso basta poco per donare un sorriso, e la gioia che questo ti procura è immensa.

Quindi il mio ultimo pensiero va a loro: sono stato onorato di essere, anche se per pochi minuti, il loro Superman!
Un grazie anche a Ciro, illuminante come sempre, a tutto lo staff e agli splendidi compagni di questo percorso, un viaggio che ci sta regalando emozioni indescrivibili. Quando un poliziotto mi fermerà in auto e mi chiederà patente e libretto, quando sarò in aereo e vedrò le hostess indicare le uscite di sicurezza, quando osserverò degli imbianchini tinteggiare delle case (non sono impazzito, sono tutti personaggi delle nostre rappresentazioni!) non potrò che sorridere, ricordare questo splendidi giorni passati insieme.

Per la tua crescita all'insegna del divertimento e della passione,
Luca



Nessun commento:

Posta un commento