mercoledì 13 aprile 2011

Le parole non dette

Ciao,
scrivo questo post dopo un'intensa giornata di lavoro, nella quale ho vissuto un'esperienza che mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante comunicare in modo trasparente ed efficace con gli altri, soprattutto sul posto di lavoro.

Ecco la scena: sono sul posto di lavoro, e mi trovo a gestire il confronto tra 2 persone, che hanno ruoli diversi, e che da tempo hanno un rapporto conflittuale. A sentire queste persone singolarmente, l'una scarica le colpe sull'altra, un classico!Messe l'una di fronte all'altra, mediando tra di loro, è emerso che il conflitto, che va avanti da mesi, è dovuto a frasi non dette, ad accordi non esplicitati: il classico processo alle intenzioni! Quindi è bastato far chiarire le regole del rapporto, per poter appianare molte loro divergenze.

Sembra assurdo, ma spesso si generano grandi incomprensioni proprio per cose non dette, o dette nel modo sbagliato.

Una regola importantissima, legata a questo aspetto, è che non bisogna mai dare nulla per scontato: esplicitiamo i nostri interessi, le nostre esigenze, e chiariamo sempre le regole che sono alla base del rapporto con i colleghi. In questo modo i rapporti si semplificheranno e saranno più chiari. Ti lascio solo immaginare i grandissimi benefici che ne puoi trarre!

Ed in più un regalo per te: inserendo la tua mail nel form a destra, riceverai un link per scaricare un mio audioform con il quale ti spiegherò come migliorare la comunicazione.
E' un file audio della durata di 15 minuti, che ho avuto il piacere e l'onore di registrare in sala di incisione con il grande Ciro Imparato.

Sei curioso di ascoltarlo?

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